Appetiti Afrodisiaci pt 108: il Pane al Germe di Grano

Oggi facciamo il pane al germe di grano, ricetta che trova le sue origini nell’Irlanda dell’Ottocento.

Ingredienti:
450 gr di farina integrale di grano tenero
50 gr di germe di grano
50 gr semi di lino
10 gr di sale integrale
un cucc.ino di bicarbonato
350 gr circa di yogurt vegetale al naturale (mi raccomando le dosi necessarie possono variare leggermente in base alla consistenza dello yogurt scelto)
2 cucc. di olio extra vergine d’oliva

Unite in una ciotola la farina, il germe di grano, il sale, il bicarbonato setacciato finissimo, i semi di lino; in una fontana, creata al centro dell’impasto, versare l’olio e lo yogurt, incorporando la farina dai bordi con un cucchiaio di legno e valutando poco alla volta la quantità di yogurt necessaria a formare un panetto sodo. In questa fase è necessario lavorare molto rapidamente il composto, in modo da sfruttare completamente la chimica della reazione.
Una volta fatto il panetto e raggiunta la giusta consistenza, incidete un profondo taglio a croce sulla superficie dello stesso ed infornate la pagnotta in modalità statica  220° C per venti minuti, abbassando la temperatura a 200° per altri dieci minuti circa, fino a quando il pane sarà ben cotto e dorato in superficie.
Dalla nota vagamente dolciastra grazie alla presenza dello yogurt, questo pane è ottimo con il pesce affumicato, formaggi stagionati e confetture.

Buoni Appetiti Afrodisiaci, mes amis!

Categoria: CibofeaturedFocus

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento