Uwe Omner: fotografia erotica e satira politica

Tra i fotografi più conosciuti del mondo, spicca il nome di Uwe Omner, nato in Germania nel 1943 e attivo dalla fine degli anni ’50.
L’artista, parigino d’adozione, già chiamato per rilanciare il Calendario Pirelli nel 1984 dopo i famosi 10 anni di inattività del The Cal, ha dalla usa una fitta carriera come fotografo erotico (vedi le raccolte “Do It Yourself” e “Black Ladies”), capace di stupire grazie a scatti dove il nudo è il punto d’incontro tra realtà e finzione, e la posizione delle sue splendide modelle, la chiave dell’espressione stessa.
Oggi presenta anche una nuova collezione di nudi femminili con addosso le maschere dei grandi del mondo, da Chirac a Obama, ritratte in contesti domestici, dalla vasca da bagno al giardino, dal biliardo al wc, in un’elegante e malizioso mix tra erotismo e satira politica, che fa parlare tutto il mondo!

Sin dall’antichità“, rivela l’artista, “le maschere evocano mistero, cambiamento di identità e di comportamento. Io uso le maschere per creare immagini di satira critica delle nostre star mentre fanno i lavori domestici e per soddisfare la crescente star-mania delle mie modelle“.

Ecco una galleria dei suoi più celebri scatti.









Categoria: featuredFotografia

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento