Sognare il sesso


Nei sogni spesso il sesso viene interpretato come riferito al comportamento psicologico e contrastante degli aspetti del soggetto, e questo spesso implica la necessità dello stesso di sentirsi maggiormente ricettivi o che la libido ha bisogno di essere più liberata e soddisfatta.
Inoltre, parlando di sesso orale, si dice sia sinonimo di necessità di donare o ricevere piacere, in senso lato s’intenda, spesso in relazione al partner e al rapporto di coppia.

Il sogno si sa, quando è soggettivo, è anche specchio della nostra personalità e dei nostri turbamenti, al punto che sognare specchi pare stia ad indicare la riflessione del soggetto su sé stesso, per capire meglio alcuni aspetti del proprio carattere e come l’estraneo può percepirci.

Mancanza di qualcosa che latita, dunque, quando la vita sessuale è carente o poco soddisfacente, a volte al punto da stimolare erezioni ed orgasmi se il sogno avviene nella fase REM che lascia attiva la zona genitale.
Il sesso nei sogni risulta perciò espressione naturale di una pulsione vitale ed essenziale, che vuole emergere nel sognante attraverso il suo inconscio, o come consapevolezza o come stimolo di un problema, che sia del singolo o della coppia dello stesso.

I sogni erotici possono poi avere forme e livelli diversi, sia per quanto concerne il nostro trasporto, sia per il livello di pulsione erotica implicato:
L’uomo poi tende a sognare incontri con donne conosciute o sconosciute molto disponibili, per esaltare ed estasiare la propria virilità, mentre la donna sogna rapporti in una cornice maggiormente delineata, anche se non necessariamente romantica come si dice,  per sentirsi maggiormente seducente agli occhi del partner sognato.
Serpenti, fiori, conchiglie, bastoni e coltelli sono anch’essi simboli onirici del sesso, evocando gli organi genitali di uomini e donne.
Mostra ciò che accade nella realtà, visto dall’esterno, esalta il soggetto, apre le porte ad una sessualità più sana ed adulta e rivela molto dei rapporti di coppia.


Categoria: Psicologia

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento