Sexy tattoo

Lettering, giapponese, biomeccanico, tribale, old-school o new-school:
Di che tatuaggio siete?
Pratica nata come terapeutica, come dimostrano quelli trovati addirittura sulla Mummia del Similaun (3300 a.C.), il tatuaggio come oggi lo intendiamo è una colorazione (permanente o non) di una zona del corpo umano, eseguita per puro desiderio estetico o per immortalare indelebilmente un momento o un’immagine, una frase o un nome sulla pelle.

In passato spesso era sostanzialmente come la carta d’identità dell’uomo che li aveva, e mentre molti cristiani si tatuarono simboli religiosi per affermare al mondo la propria identità spirituale per i Musulmani la pratica è vietata da Maometto a meno che non si tratti di tatuaggi all’henné, solitamente più ad uso femminile.
D’altra parte le donne indiane e i faraoni furono spesso immortalati con tattoo sul corpo, di vari colori, mentre in Europa questa pratica fu re-introdotta dopo le esplorazioni oceaniche del 18° secolo, che riscoprirono quelli dei Maori, ma anche che diedero visibilità ai giapponesi.
In Italia spesso questa pratica nel passato veniva associata al mondo della delinquenza, dei galeotti e dei pirati (come delineato da Cesare Lombroso ne “L’uomo delinquente”).

E’ con le culture hippy e poi con i seguiti rock, punk e metal dei decenni a seguire, dai ‘60s in poi, che il tatuaggio ritrova nuova forma e fama, diventando vero e proprio simbolo estetico o metaforico, con tanto di geniali artisti del settore a creare opere indelebili su tele umane.
Con questa nuova vita del mondo tattoo, esso prende anche la forma di espressione sessuale, rimembrando alcune già presenti nelle culture nomadi dei secoli passati, ed indicando antropologicamente un preciso segnale sessuale, richiamo o segnalando la disponibilità.
Tatuaggi con donnine nude, pin-up, parti del corpo su altre parti, cuori interrotti o trafitti, carne ed altri simboli di passione e sentimento, sono ormai all’ordine del giorno!
E i vip? Non sono da meno, e i loro tattoo sono i più famosi al mondo, e spesso i più sexy.

Categoria: Trend

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento