Neuroni specchio: responsabili dell’empatia?

Il sesso è una semplice risposta a stimoli chimici e sensoriali?
Il sesso pare essere ben altro: secondo una recente indagine i principali responsabili del sesso nell’uomo sarebbero i neuroni specchio.
Si tratta di neuroni che si attivano al compiere di un’azione o all’osservazione di un’azione altrui, rispecchiando il comportamento osservato come se lo stessimo compiendo noi stessi.
Scoperti da alcuni ricercatori italiani su studi su determinate specie di uccelli, i neuroni specchio sono localizzati nell’area di Broca e nella corteccia parietale inferiore  del cervello, che implica la capacità umana della simulazione a distanza (anche, e soprattutto, delle parole).

L’empatia tra le persone di cui i neuroni specchio sarebbero responsabili, pare essere dunque il fulcro di tutto: se una persona ci piace tendiamo a volerla conoscere meglio, o il contrario se non ci corrisponde.
L’uomo è quindi a tutti gli effetti un animale sociale, determinato da valori olfattivi, tattili e chimici atavici, oltre che da reazioni tra neuroni a determinare reazioni sensoriali, sessuali e sentimentali che provocano i ben noti benefici sul nostro organismo, dal buon umore all’entusiasmo, passando per il piacere.

 

Categoria: Psicologia

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento