“Fumetti diversi”, la mostra a Milano

Si è aperta lo scorso 7 settembre al Museo del Fumetto di Milano, la mostra “Fumetti diversi”, organizzata dal collettivo universitario Gaystatale, con Università degli Studi di Milano e Arcigay.
Un percorso esaltante a cura di Alexis Rosas, a testimonianza di come il fumetto abbia spesso affrontato le tematiche dell’universo gay con serietà e umorismo.
Le tematiche LGBT (lesbo, gay, bisex, trans) sono palesate nell’esposizione attraverso l’archiviazione delle tavole secondo le parole chiave, scovandone i riflessi amorosi, di relazione, di discriminazione e di pregiudizio ad esso correlati.
Dall’erotismo leggero della serie Fallen Angels alla graphic novel di Luca de Santis e Sara Calone, a raccontare le persecuzioni subite dagli omosessuali durante il periodo fascista, passando per le tematiche lesbo di Legs Weaver (il più famoso personaggio omosessuale della scena italiana) all’omofobia in “Il segreto della rocca” di Diabolik.
E ancora Rat-Man alle prese con la transex Cinzia (secondo Leo Ortolani) e la storia di Enrico la Talpa (Lupo Alberto) che già nel 1977 fece coming-out obbligando il suo amico di sempre a sostenerlo in una campagna pro-omosex, oppure SprayLiz di Luca Enoch, le cui storie  sviluppano attorno al rapporto della protagonista con l’amica innamorata di lei.
In chiusura l’America con il recente matrimonio gay tra l’X-Man Northstar e il compagno Kyle (Marvel), e il recente annuncio delle preferenze sessuali di Lanterna Verde (DC Comics), e le spassose avventure di Gus & Waldo, i due pinguini gay dell’italo-britannico Massimo Fenati, a sdrammatizzare la vita di coppia omosessuale con grande successo tra i lettori del Times.









Categoria: Comics / IllustrazioneEventi

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento