APPETITI ESTIVI o AUTUNNALI? La Cioccolata Calda!


Eccoci all’ultima puntata degli Appetiti Estivi, a salutare la pazza estate mai davvero iniziata, in cui abbiamo fatto l’amore sotto i piumoni, passato le nostre serate bardati in giubbotti di pelle e foulard, stretti sotto gli ombrelli, mentre fiumi di acqua scrosciavano sulle nostre teste. 

Qualcuno è riuscito ad abbronzarsi, altri sono ancora bianchicci, molti hanno lavorato, pochi hanno davvero lasciato le città per i luoghi di villeggiatura.
Io, stoica fino alla fine, vi ho consigliato aperitivi e cocktail per rinfrescare i vostri bollenti spiriti, quando, forse, avrei semplicemente dovuto consigliarvi di prendere una gustosa cioccolata calda. 
Proprio come dice il detto “Dopo il danno la beffa”, per salutarvi con la rubrica degli Appetiti Estivi e per darvi appuntamento con i classici Appetiti Afrodisiaci, che ripartono settimana prossima, vi lascio con una ricetta che vede per protagonista un classico ingrediente afrodisiaco: il cioccolato.
A voi, mes amis, la ricetta di una gustosissima Cioccolata Calda!

Ingredienti:
– 150 ml di latte intero;
– 50 gr di cioccolato fondente;
– 2 cucchiai di fecola di patate;
– 2 cucchiai di cacao amaro;
– 2 cucchiai di zucchero;
– 1 cucchiaino di cannella, se volete un aroma in più.


In una ciotola mescolate la fecola di patate con il cacao in polvere setacciato, lo zucchero e la cannella.
Versate lentamente il latte e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi. Trasferite la cioccolata in un pentolino e aggiungete il cioccolato amaro: mettete il pentolino sul fuoco e mescolate costantemente con un cucchiaio di legno.
Lasciate che il cioccolato si sciolga completamente e lasciate la cioccolata sobbollire per qualche minuto: più a lungo la lascerete su fuoco, più densa diventerà. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, versatela in una tazza.


Per gli irriducibili, quelli che credono che l’estate non finisca prima del 23 settembre, vi lascio anche con la ricetta della Cioccolata Fredda.

Ingredienti
-150 ml di acqua;
-50 g di zucchero;
-150 g di cioccolato fondente;
-350 ml di latte;
-1 mazzetto di menta.

Preparate lo sciroppo, versando l’acqua in un pentolino e aggiungete lo zucchero e la menta, dunque portate ad ebollizione. Spegnete la fiamma e versate lo sciroppo in una ciotolina. Lasciate quindi intiepidire.
A questo punto, tagliate il cioccolato a piccoli pezzi. Mettete il latte in un pentolino e portate ad ebollizione e scioglietevi il cioccolato a pezzetti, continuando a mescolare.
Aggiungete infine lo sciroppo e lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente, poi in frigo.
Servite la cioccolata fredda, decorando a piacere con qualche foglia di menta.


Buoni Appetiti Estivi, mes amis!

Categoria: Cibofeatured

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento