Appetiti Afrodisiaci pt 41: Risotto alla crema di asparagi di Bassano

Andrèe Formier ci racconta di avventure amorose e cucina, tra ricette e curiosità appetitose sull’arte del sedurre cucinando (prima, dopo o durante)..

Risotto alla crema di asparagi di Bassano:
Ingredienti per due:
250 gr di asparagi bianchi di Bassano del Grappa
½ litro di brodo vegetale
½ cipolla bianca
75 gr di mascarpone
2 tazzine da caffè di riso carnaroli
burro
sale
pepe
olio extravergine di oliva
prezzemolo tritato

Lavate gli asparagi e poi raschiate la parte più esterna e dura. Una volta puliti metteteli in acqua bollente a lessare per circa 20 minuti, lasciando uscire dalla pentola le punte, che si cuoceranno con il vapore. Una volta pronti lasciateli sgocciolare e tagliate le punte lasciandole da una parte.

In una pentola antiaderente mettete un filo di olio e una noce di burro, quindi metà della cipolla tritata. Dopo che quest’ultima sarà dorata, aggiungete i gambi di asparagi fatti a pezzetti precedentemente e lasciateli stufare con un po’ di brodo. Una volta che il brodo si sarà consumato aggiungete il mascarpone, facendolo sciogliere e frullate il tutto. In un altro tegame mettete un filo di olio e una noce di burro, la restante cipolla, che lascerete dorare, e infine il riso, che farete tostare alcuni minuti.
Aggiungete il brodo poco per volta fino al termine della cottura, continuando a mescolare. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungete la crema di asparagi e le punte ed aggiustate di sale e pepe. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato. Servite aggiungendo una spolverata di parmigiano reggiano.

 

Categoria: Cibofeatured

Tags:

Info sull'autore:

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento