Appetiti Afrodisiaci pt 102: gli spinaci gratinati

Per la ricetta di questa settimana, vi propongo un gustoso contorno, che farà amare gli spinaci anche a chi non ne è ghiotto.

Per prima cosa dovete preparare la besciamella.
Ora vi darò la ricetta base della besciamella, voi ne utilizzerete 300 grammi per fare questo piatto.

Ingredienti:
50 g di burro
50 g di farina 00
1/2 litro di latte intero
noce moscata q.b.
sale
parmigiano reggiano grattugiato q.b. (non lo si usa sempre, per questa specifica ricetta alla besciamella va aggiunto anche un po’ di parmigiano)

Mettete a scaldare in un pentolino il latte; a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso. A fuoco spento, aggiungete la farina setacciata a pioggia, mescolando con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata. Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux. Aromatizzate, quindi, il latte con la noce moscata e un pizzico di sale ed unitelo un poco alla volta al roux, mescolando energicamente il tutto con la frusta.Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata (7) e inizierà a bollire. La besciamella è pronta!

Ingredienti per gli spinaci gratinati:
700 g di spinaci puliti e lavati
300 g di besciamella
20 g di burro
20 g di parmigiano grattugiato
sale.

Sciogliete il burro in una padella antiaderente, aggiungete  gli spinaci, salate e mescolate su fiamma media fino a che gli spinaci iniziano ad appassire.
Aggiungi alla besciamella gli spinaci sgocciolati dal loro fondo di cottura e mescolate nuovamente fino a quando non avrete ottenuto un composto abbastanza omogeneo.
Suddividete la crema di spinaci in quattro pirofile monoporzione imburrate e spolverate con il parmigiano. Mettete a gratinare sotto il grill del forno per circa 2 minuti.

Buoni Appetiti Afrodisiaci, mes amis!

Categoria: Cibofeatured

Tags:

Info sull'autore:

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento