Un tram che si chiama desiderio / Tennessee Williams, a Milano

Un tram che si chiama desiderio / Tennessee Williams

Antonio Latella offre una lettura nuova del testo ‘culto’ di Tennessee Williams, ormai identificato con la rude giovinezza di Marlon Brando: Un tram che si chiama desiderio, interpretato da Laura Marinoni e Vinicio Marchioni, debutta proprio oggi (5 marzo) al Piccolo Teatro Grassi di Milano.

Nel dramma di Williams, la vicenda è ambientata nella New Orleans degli anni quaranta e i protagonisti sono una coppia, formata da Stanley e Stella, il cui equilibrio viene messo a rischio dalla sorella di lei, Blanche.
Stanley, rude polacco giunto a New Orleans, è un uomo di grande forza che è travolto dalla passione carnale per la moglie Stella.
A turbare questo equilibrio la sorella di Stella, Blanche, donna dai lati oscuri che  andrà svelando, giungendo alla follia.

Latella si concentra sulla scena finale in cui Blanche rivive l’intera vicenda a ritroso come in una seduta di analisi.
“Gli spettatori”, spiega Latella, “vedranno l’intero dramma accadere nella testa di Blanche. Credo che da questa prospettiva il testo possa assumere una dimensione contemporanea: la sua mente diventa il luogo dell’azione, lo spazio scenico“.
Latella si confronta con ironia con l’interpretazione storica di Brando: fa indossare al suo Stanley magliette con il volto del divo hollywoodiano, circonda la fragile Blanche di musiche rock, con uno sguardo più simile a Lars Von Trier che non a Tennessee Williams.

La trasposizione di Latella del testo di Williams non tradisce la sensibilità dell’autore americano, gettando lo spettatore in un isterico disagio, popolato da riflessioni sull’angoscia della solitudine, sull’incompiutezza del senso dell’esistenza e sull’accettazione di sé.

Teatro Grassi
dal 5 al 24 marzo 2013
Un Tram che si chiama desiderio
di Tennessee Williams
traduzione Masolino D’Amico
regia Antonio Latella
scene Annelisa Zaccheria
costumi Fabio Sonnino
luci Robert John Resteghini
suono Franco Visioli
con Laura Marinoni, Vinicio Marchioni, Elisabetta Valgoi, Giuseppe Lanino, Annibale Pavone, Rosario Tedesco
produzione ERT – Teatro Stabile di Catania

Categoria: EventiTeatro / Danza

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento