“Quanto Vuoi”, di Greta Zamparini a Milano

Spazio Tertulliano
presenta

QUANTO VUOI
(Clienti)

Uno spettacolo tratto da storie vere
in collaborazione con progetto Segnavia-Fondazione Somaschi

Testo e regia di Greta Zamparini
Con Umberto Terruso
Disegni di Davide Cappelletti e Dario Merlini
Musiche di NIL

Dal 5 al 16 Giugno | Teatro Spazio Tertulliano, Via Tertulliano 68, Milano

Ogni qual volta puntiamo il dito contro un altro, ci illudiamo, così, di esentare noi stessi.

 

Dopo avere dato voce alle prostitute nello spettacolo Temporaneamente Tua, presentato lo scorso anno all’interno della rassegna Vogliamo Vivere! Punto di Fusione, la regista Greta Zamparini ci conduce in un nuovo viaggio nel corpo, nell’anima e nel sesso, questa volta accompagnati da chi “lo fa pagando”.

Punto di partenza una realtà: più del 30% della popolazione maschile in Italia è, o è stata, cliente di sesso a pagamento: 1 uomo su 3. Si fa, ma non si dice.

Allora chi sono i protagonisti di questo segreto? Quali sono i vantaggi del pagare? E quanto siamo realmente disposti a spendere per ciò che desideriamo?

Lo spettacolo si pone – e ci pone – queste e altre domande, cercando le risposte nelle parole e nelle esperienze di chi ne fa uno stile di vita, di chi ha solo provato, di chi celebra le sue avventure sui blog, di chi dopo se ne vergogna, di chi ci pensa soltanto, di chi ormai non vuol più farne a meno.

Come per Temporaneamente Tua, i testi da cui nasce lo spettacolo sono interamente tratti, oltre che da testi e studi sull’argomento, dall’esperienza diretta di Greta Zamparini come volontaria di Segnavia, progetto della Fondazione Padri Somaschi (www.somaschi.it) che si propone di aiutare le donne vittime della tratta offrendo loro sostegno fisico e psicologico e cure mediche.

Quelle raccontate da Quanto Vuoi sono le storie vere raccolte attraverso interviste e testimonianze dei clienti incontrati dalla regista. In scena 4 tipologie di uomini molto differenti tra loro: tre di loro ritornano 3 volte, i clienti veri e propri, l’altro un osservatore innamorato di una prostituta, torna una volta sola. Gli uomini vivono le loro “avventure” sia in strada, che in appartamento e soprattutto si raccontano: sui blog nei quali ripropongono le loro serate sessuali, al pubblico, alla televisione…

L’uomo non incontra mai veramente la donna con la quale va a letto: si parlano senza sentirsi, o senza vedersi, o non ascoltandosi. Credono di afferrarsi. Cercano di farlo, ma si sfuggono. Credono di parlarsi, ma non ci riescono.

 

“La questione della prostituzione non coinvolge solo la sessualità e il concetto di mascolinità e femminilità, ma anche il problema della mercificazione di cui tutti noi siamo vittime, l’accumulo del denaro che si traduce nell’acquisto di quanti più corpi femminili possibili, i sentimenti, la proprietà, i rapporti di forza. Pochi capiscono che non è un fenomeno marginale, come dimostra il giro d’affari e i milioni di persone (clienti e “consumatori”) coinvolte.”

 

INFORMAZIONI

Date e orari: Dal 5 al 16 Giugno 2013

da mercoledì a sabato ore 21:00; domenica ore 20:30

Luogo: Teatro Spazio Tertulliano, Via Tertulliano 68, Milano, 20137

info e prenotazioni: biglietteria68@gmail.com,

Categoria: EventiTeatro / Danza

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento