La dipendenza sessuale: i casi in Italia

Negli anni ’80 il fenmeno delle dipendenze sessuali iniziò ad essere studiato grazie ad un dibattito aperto da Patrick Carnes su tale problema tra i divi hollywoodiani. Da allora i casi sembrano proliferare, meglio essere meno nascosti di un tempo. Anche in Italia, dove si calcola il 6% della popolazione ne soffra, in primis tra i maschi dai 26 ai 45 anni (46%).

«L’8% è rappresentato da borderline, individui al limite dalla dipendenza vera e propria», ha recentemente spiegato a Lettera43.it la Dottoressa Annalisa Pistuddi, psicologa e psicoterapeuta dell’Asl di Milano 2.

Durante l’ultimo congresso di Federserd (Federazione italiana operatori dipartimenti e servizi dipendenze) i dati di un’ultima ricerca sono stati resi noti: «Purtroppo non ci sono molti dati nel nostro Paese su questo fenomeno», ha aggiunto la Dottoressa Pistuddi, « è bene chiarire che la sexual addiction è diversa dal desiderio sessuale iperattivo. Quando si ha dipendenza, ci si mette in situazioni di rischio per sé e per gli altri».

Un libro per saperne di più? “Sessualità e dipendenze: dal desiderio alla violenza” (Franco Angeli editore).

 

Categoria: Psicologia

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento