Ipersessualità: come riconoscerla?

Secondo una ricerca condotta dall’Università spdella California di Los Angeles, la dipendenza da sesso detta ipersessualità, sarebbe da considerarsi malattia mentale vera e propria.
Ma come si può caire concretamente quando si è a rischio?
Lo studio condotto su un camione di 207 adulti ricoverati in varie cliniche per la salute mentale, senza conoscerne le motivazioni di dipendenza, (20 per abuso di stostanze, 35 per condizioni psichiatriche varie e ben 152 per dipendenza sessuale), ha tentato di definire precisamente il disordine ipersessuale, delinenado il confine tra chi fa sesso frequentemente e chi in maniera eccessiva, a differenziare qundi la non patologia dalla patologia.
Gli scienzati hanno anche precisato come pornografia e una sostanziosa attività sessuale non siano gli unici fattori discriminanti in questo senso, ma che l’hypersexual disorder sarebbe un impulso irrefrenabile a fare sesso in qualsiasi momento, anche se non intimo, tra nsistenze sessuali e fantasie ricorrenti, che devono però perdurare nel paziente per oltre sei mesi, interferendo anche nella vita sociale e lavorativa. In 134 dei 152 ricoverati mostravano il disturbo.

 

Categoria: Psicologia

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento