Il diario di Grace Hall: la sua storia

il Diario di Grace Hall
Parliamo della nostra diva

 

ph: Anna Pierobon

 

“Una strabiliante Grace Hall, talentuosa attrice ed icona del burlesque italiano”
Lucilla Quaglia – Il Messaggero

“Protagonista indiscussa del Burlesque: quando entra in palcoscenico calamita l’attenzione di uomini e donne: movenze sensuali e una voce calda sono le sue armi di seduzione”
Roberta Valentini

Emma Nitti, in arte Grace Hall, è un attrice poliedrica, che ha conquistato platee internazionali (tra Europa, Canada e USA), valorizzando l’eleganza e la sobrietà dello spettacolo burlesque, riscoprendo il vero significato di quest’arte: l’incanto che ogni donna possiede tra le linee del corpo, nella profondità dello sguardo, nella forza del gesto sinuoso.
Coreografie dettagliate, brillanti giochi di luce, preziosi costumi di scena sono parte della magia di Grace: elementi indispensabili del fascino che accompagna l’attrice in ogni esibizione. La voce di quest’artista, esaltata dalla stampa, ammalia ed incanta lo spettatore, preda facile del suo carisma. Infatti è anche una cantante sopraffina.
Attualmente Grace Hall Sta lavorando ad un disco prodotto da Alberto Mantovani.
Grace si è formata tra cinema, tv e teatro, ed ancora oggi dispensa il suo talento a cavallo di questi mondi, in una fervente creazione di idee vantando prestigiose collaborazioni internazionali da 17 anni a questa parte.
L’attrice ha collaborato con registi di spicco come: Abel Ferrara, Gabriele Muccino, Gigi Proietti, Juliette Binoche, Luciano Melchionna, Luca Miniero, Paolo Virzì, Francesco Maria Dominedò.
L’eclettica esperienza di Grace è rintracciabile in ogni suo spettacolo, che la vede protagonista di coreografie danzate, momenti cantati o recitati.

ph: Turi Avola

Negli anni, i media, ammaliati dal suo personaggio, ne hanno parlato a lungo e la rivista Grazia, nel 2013, la nomina donna della settimana. È stata in primo piano in diversi programmi televisivi, tra cui: Domenica 5, Pomeriggio 5, Cominciamo bene, Beauty&Me, LineaBlu.
Ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche come: Radio Deejay, Rai Radio 2, Radio Ies, Radio Erre 2, Quantaradio, Radio Capital.
Grace Hall, inoltre, è stata madrina e presentatrice del Main Stage del Summer Jamboree (il più grande festival al mondo sulla cultura dell’America degli anni ’40 e ’50), per ben due edizioni consecutive (2013 e 2014). Questa importante manifestazione accoglie visitatori da tutto il mondo e, quest’anno, ben 350.000 persone vi hanno partecipato.

Negli anni Grace si è impegnata a dare risalto all’arte del burlesque, mettendone in luce gli aspetti più accattivanti. A tale proposito, sta lavorando ad un documentario  dedicato alla scena internazionale di questo genere artistico: una tournée tra Europa,  Stati Uniti e Canada, alla scoperta dello spettacolo, attraverso lo stile delle più importanti esponenti mondiali, con gli occhi della stessa Grace.
Il documentario intende sgretolare ogni pregiudizio nato intorno al burlesque, offrendone gli aspetti più brillanti e variegati e abbandonando ogni sorta di clichè o stereotipo.
Sul palco, infatti, ogni performer esprime se stessa in piena libertà, afferma l’unicità del proprio corpo e compie un’esperienza meravigliosa.
Il progetto, inoltre,  riflette sulla società odierna, soffermandosi, naturalmente, sulla figura femminile, troppo e spesso stereotipata.
Con l’impegno di condividere la sua arte, Grace Hall, nel 2010, ha fondato a Roma Il Tempio del Burlesque: la scuola di cui è direttrice artistica e nella quale, ovviamente, insegna.
Non potendo precludere il suo charme solo alla Capitale, Grace tiene corsi e masterclass in tutta Italia.

Gli insegnamenti di Grace si rivolgono a ogni donna, senza fare discriminazione tra età, taglia, classe sociale.
Il Burlesque, infatti, non è solo uno spettacolo, ma una vera terapia: Grace spinge le allieve a riconoscere il fascino della femminilità e a riscoprire la bellezza della propria immagine, che deve essere amata e accettata in ogni dettaglio.
Le allieve imparano a piacersi, ad affermare l’armonia del corpo e la sensualità del gesto, che diventa un atto performativo.
Il corpo vibra e parla con le sue movenze: Grace trasmette ad ogni corsista, il metodo più efficace per sublimare il movimento, per renderlo attento e consapevole.

“Ogni donna dovrebbe scoprire la forza e il fascino della propria femminilità”
Cit. Grace Hall

 

ph: Anna Pierobon


 

 

Categoria: featuredTeatro / Danza

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento