Appetiti Afrodisiaci pt40: il grosso e carnoso asparago

Andrèe Formier ci racconta di avventure amorose e cucina, tra ricette e curiosità appetitose sull’arte del sedurre cucinando (prima, dopo o durante)..

Ecco spuntare lungo la strada marosticana, che da Vicenza porta a Bassano del Grappa, un nugolo di bancarelle di vendita asparagi.
Ma anche questo ortaggio ha poteri afrodisiaci?
Nell’antica Grecia si credeva che mangiarli regolarmente aiutasse ad avere una sana attività sessuale. I romani, invece, consigliavano alle donne di portare le radici in un sacchetto nascosto tra le vesti a scopo contraccettivo.
Nel Medio Evo la Scuola Medica Salernitana decretò “Augmanta sparagus sperma”, l’asparago fa aumentare lo sperma, risolvendo così ogni dubbio sulle proprietà afrodisiache dell’asparago.
Ancora oggi a Bassano del Grappa si coltivano gli asparagi dal fusto grosso e carnoso e consumati quale alimento propiziatorio del pranzo nuziale.
Pensate che Luigi XIV ne era talmente ghiotto che aveva fatto erigere una statua per il giardiniere di corte, che era riuscito a coltivare l’asparago tutto l’anno.
Napoleone III non andava agli appuntamenti galanti senza aver prima consumato gli asparagi.
Ricchi di potassio, fibre, vitamina B6, vitamina A e C, acido folico e vitamina B, l’asparago stimola gli ormoni maschili favorendo una vita sessuale sana e una maggiore vitalità.
La stagione è quella giusta, la primavera risveglia gli ormoni, correte a comprare l’asparago e buoni appetiti afrodisiaci a tutti!

Categoria: Cibofeatured

Tags:

Info sull'autore: Direttore Responsabile art journalist & more

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento