Appetiti Afrodisiaci pt14: la curcuma

Andrèe Formier (nome tratto da “La Camera Azzurra” di Georges Simenon), ci racconta di avventure amorose e cucina, tra ricette e curiosità appetitose sull’arte del sedurre cucinando (prima, dopo o durante)..

La curcuma

Squilla il telefono: è S. disperato perché ha organizzato una cena per concupire una donzella e non sa cosa prepararle. Ecco l’occasione per consigliare un piatto con un altro ingrediente afrodisiaco e testarlo su nuove cavie.

Oggi si parla di curcuma!

Da sempre annoverata tra i cibi afrodisiaci (è infatti uno dei principali ingredienti nella preparazione del curry, altra spezia afrodisiaca di cui parleremo più avanti), gode di molte altre proprietà. La maggior parte dell’attenzione è catturata dalla curcumina, il principio attivo della curcuma, che ha molte proprietà: è un antiossidante, un antinfiammatorio, un antivirale, un antibatterico, ed inoltre un anti-cancerogeno.

La curcuma ha un’azione calmante anche sulle affezioni respiratorie, come la tosse e l’asma.

Se la vostra è una dieta altamente proteica, ad esempio perché vi siete lasciati convincere a seguire i principi della paleodieta da un vostro amico sexy e muscoloso, potete aggiungere la curcuma per favorire la digestione e preservare la flora del vostro intestino crasso.

Il suo sapore è amaro, leggermente pungente ed è un ottimo depurativo del sangue.

Nel nostro prossimo appuntamento insieme alla ricetta vi racconterò dell’appuntamento di S., nel frattempo buoni appetiti afrodisiaci a voi…ed oggi anche a S.!

 

Categoria: Cibo

Tags:

Info sull'autore:

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento