Appetiti Afrodisiaci pt11: pollo freddo allo zenzero

Andrèe Formier (nome tratto da “La Camera Azzurra” di Georges Simenon), ci racconta di avventure amorose e cucina, tra ricette e curiosità appetitose sull’arte del sedurre cucinando (prima, dopo o durante)…

Qualche settimana fa ho avuto un piacevole rendez vous con un uomo che impazzisce per la cucina orientale. Per non rischiare di rovinare la serata provando a cimentarmi per la prima nella preparazione del sushi, ho deciso di cucinare un occidentale petto di pollo lessato da accompagnare con una salsa allo zenzero, per dargli il gusto sapore d’oriente e stuzzicare, non solo le sue papille gustative, ma tutti i sensi, e una ciotola di riso basmati.

Confidando che la vostra serata potrà essere speziata quanto la mia a voi la ricetta del

Pollo freddo allo zenzero:

Ingredienti per 4 persone:

2 petti di pollo interi

6 tazze di acqua

1 cucchiaio di sale

6 sottili fettine di zenzero

6 porri

4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

350 gr di riso basmati

salsa di soia salata

sesamo q.b.

Portate a bollore l’acqua e adagiatevi i petti di pollo e fate lessare a bollore appena accennato per 20 minuti. A cottura terminata, toglieteli dall’acqua, fateli raffreddare e tagliateli a bocconcini.

Quindi preparate la salsa allo zenzero che accompagnerà il vostro pollo.

Tritate finemente lo zenzero e i porri. Fate scaldare l’olio in un padellino dai bordi alti e quando arriva a temperatura versatevi il trito di porri e zenzero.

Lasciate sul fuoco 5 minuti, quindi versate ben caldo sui bocconcini di pollo.

Potete accompagnare il piatto con un pugno di riso basmati, condito con un filo di olio perché non si impacchi troppo, qualche goccia di salsa di soia salata e qualche granello di sesamo, così da farlo diventare un piatto unico. Io preferisco il riso basmati.

Buon zenzero e buon appetito afrodisiaco a tutti voi!!

 

 

Categoria: Cibo

Tags:

Info sull'autore:

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento