Appetiti Afrodisiaci pt 73: cioccolatini al caffè al ginseng

Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente
20 gr zucchero fondente
1 cucch.ino di caffè al ginseng Antonelli
1/2 cucch.ino di acqua
Un pizzico di cannella

Preparazione del guscio del cioccolatino:
Spezzettate il cioccolato e fatene sciogliere a bagno maria metà, mentre tenete da parte l’altra parte. Unite quindi il cioccolato sciolto a quello solido e mescolate il tutto. Prendete uno stampo per cioccolatini in silicone e versateci dentro il cioccolato fino a riempire le formine, lasciate raffreddare qualche minuto il cioccolato in frigo.
Tirate fuori lo stampo dal frigorifero e posizionatelo su una gratella  rovesciato in modo tale che il cioccolato in eccesso fuoriesca, così da ottenere il guscio del cioccolatino, attenzione a recuperare il cioccolato in eccesso perché sarà usato alla fine per chiudere il cioccolatino. Rimettete in frigo lo stampo dei cioccolatini per farli solidificare.

Ripieno e chiusura del cioccolatino:
Fate sciogliere lo zucchero fondente a bagno maria, sciogliete un cucchiaino di caffè ginseng con 1/2 cucchiaino di acqua bollente, unite allo zucchero fondente il caffè ginseng e la cannella,  mescolate il tutto perbene fino ad ottenere una crema che metterete a raffreddare in frigo per circa 10 minuti. Riprendete lo stampo dei cioccolatini dal frigorifero ed all’interno di ogni cioccolatino mettete la crema al ginseng (una punta di cucchiaino). Per la chiusura del cioccolatino utilizzate il cioccolato recuperato sciolto a bagno maria. Fatta la chiusura dei cioccolatini, mettete il tutto in frigo per circa 3 ore. Tirate fuori dal frigo i cioccolatini e levateli dallo stampo con cura. Il cioccolatino è pronto.
Buoni appetiti afrodisiaci, mes amis!

(Ricetta tratta da cuocaeleonora.blogspot.it)

Andrèe Formier ci racconta di avventure amorose e cucina, tra ricette e curiosità appetitose sull’arte del sedurre cucinando (prima, dopo o durante)… –

Categoria: Cibofeatured

Tags:

Info sull'autore:

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento