Appetiti Afrodisiaci pt 103: il menù di San Valentino

Puntata speciale dedicata all’aMMMore: per gli Appetiti Afrodisiaci di questa settimana vi propongo un’idea per il menu di San Valentino.
Tanto amore a tutti voi!

San Valentino deve aprirsi con un ottimo aperitivo e per questo febbraio ho scelto il Bacardi Cocktail.

Si tratta di una variante a base di rum Bacardi del noto daiquiri, nasce intorno al 1917 negli Stati Uniti per poi spopolare in tutto il mondo.
Ingredienti per due persone:
90 ml di rum bacardi
40 ml di succo di lime
10 ml di sciroppo di granatina
Riempite di ghiaccio uno shaker, versate il Bacardi, il succo di limone e lo sciroppo di granatina, shakerate bene ed avrete ottenuto un fantastico Bacardi Cocktail. Servitelo su un bicchiere da cocktail a stelo lungo e calice ampio.

Per accompagnare questo cocktail potete preparare delle Capesante al bacon con caponatina.

Ingredienti:
6 capesante
6 fette bacon
1/4 cavolfiore
2 pomodorini
Prezzemolo q.b.
6 fettine di pane
Brandy q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b. 
Pepe q.b.•
Pulite bene le capesante. Ponetele nel lavandino con l’acqua corrente, aprite i gusci e staccate il mollusco separandolo dalla parte del corallo; sciacquate con cura sotto un getto d’acqua corrente il mollusco e metteteli a scolare in uno scolapasta.
Preparate quindi la caponatina di cavolfiore. Lavate mezzo cavolfiore e tagliatelo a pezzettini piccolissimi. Fate cuocere in padella con l’olio finché non diventerà tenero, ci vorranno circa 10 minuti. Nel frattempo, lavate e tritate finemente il prezzemolo.
A cottura quasi ultimata unite al cavolfiore i pomodorini, anch’essi tagliati molto finemente. Regolate di sale e pepe, unite il prezzemolo e mescolate; spegnete il fuoco lasciando raffreddare il tutto.
A questo punto, avvolgete una fettina di bacon intorno ad ogni capasanta e chiudete con uno stuzzicadenti in modo che la fettina resti ben aderente al mollusco.
Scaldate una padella antiaderente e mettetevi a cuocere le capesante, 1 minuto e mezzo per lato, sfumandole con il brandy e tenendo la fiamma piuttosto alta. Mi raccomando fate attenzione ai tempi di cottura, perché le capesante diventano dure immediatamente. Nel frattempo tostate velocemente le fettine di pane in padella. Ogni fettina dev’essere grande circa quanto una capasanta.
Componete il piatto: posizionate ogni mollusco sopra una fettina di pane e sopra ciascuna capasanta mettete un po’ di caponatina.

Insieme a questo antipasto potete preparare delle crudité con salse speziate.

Ingredienti per le salse:

200 g di maionese
1 cucchiaino di paprica dolce
1 rametto di timo
200 g di panna acida
1 cucchiaino di prezzemolo
1 cucchiaino di peperoncino piccante secco•

Lavate le verdure da voi scelte per il crudo, asciugatele e tagliate a strisce.
Per la salsa, versate la maionese in una salsiera, cospargetela con la paprica dolce e decorate con il timo.
Per la seconda salsa,mettete la panna acida in un’altra salsiera e ricopritela con il prezzemolo e il peperoncino secco tritati e mescolati insieme.
Servite la verdura fresca in tavola accompagnandola con le 2 salsine.

Come primo piatto prepariamo delle mezze maniche al pesto con gamberi.


Ingredienti
200 g di mezze maniche 

250 g di gamberi

75 g di pesto
mezzo spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Mettete una pentola con abbondante acqua, a bollore salatela e versate la pasta.
Per preparare il condimento, pulite i gamberi sciacquandoli bene sotto acqua corrente, eliminate la testa, il carapace e il filo nero interno. Lasciatene interi 2 o 3.
Fate rosolare uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con un filo d’olio, aggiungete i gamberi e fateli saltare a fiamma vivace, lasciateli rosolare per qualche istante, quindi regolate la fiamma a fuoco dolce e lasciate andare.
Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela al dente e ultimate la cottura nella padella con i gamberi, quindi unite il pesto e amalgamate accuratamente gli ingredienti. Servite il piatto caldo.

Di secondo prepariamo dei semplicissimi tranci di salmone al forno.


Ingredienti
200 gr. di tranci di salmone 

Pangrattato q.b. 
1 limone 
Prezzemolo q.b. 
Origano q.b. 
Olio extravergine di oliva q.b. 
Sale q.b. 
Pepe Bianco q.b.
Lavate i tranci di salmone e ungeteli con un paio di cucchiai d’olio. 
In un piatto mettete il pangrattato con il sale, l’origano, il pepe e il prezzemolo tritato; passate i tranci di salmone in questo composto, facendo in modo che tutta la superficie sia uniformemente ricoperta, quindi spremeteci sopra del succo di limone.
Rivestite una teglia di carta da forno e disponetevi i tranci, cuocete a 180°C per 25-30 minuti, girandoli a metà cottura e servite.

Concludiamo con il cioccolato, che non può certamente mancare a San Valentino.
Ecco il tortino al cioccolato con cuore morbido.


Ingredienti per 2 tortini:
50 gr di cioccolato fondente
45 gr di burro
40 gr di zucchero
1 uova
10 gr di farina 00
cacao amaro
zucchero a velo

In un pentolino dal fondo spesso, fate sciogliere il burro e il cioccolato tagliato a pezzetti. Trasferite il composto in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolate. Aggiungete l’uovo facendolo amalgamare. Infine incorporate al composto la farina.
Imburrate e cospargete di cacao i pirottini.
Versare un mestolo di composto in ogni stampino, dovrete riempire ogni stampino per poco più della metà della loro altezza. Mettete i tortini al cioccolato in freezer a riposare per 1 ora in modo da far congelare lo strato superficiale. 
Accendete il forno a 200° e una volta caldo infornate i tortini e cuocete per 15-18 minuti. I tempi di cottura sono indicativi e possono variare da forno a forno quindi controllate di continuo altrimenti rischiate di non ottenere il cuore caldo.
Vi accorgerete quando è il momento giusto nel momento in cui vedrete una leggera crosticina sui bordi e la base, ma muovendo lo stampino risulterà ancora budinoso.
Togliete i tortini dal forno, capovolgeteli sul piatto in cui li servirete e cospargete con zucchero a velo. Per rendere il tutto più gustoso, potete accompagnare il tortino con una pallina di gelato alla vaniglia.

Buon San Valentino afrodisiaco, mes amis!

Categoria: Cibofeatured

Tags:

Info sull'autore:

RSSCommenti (0)

Trackback URL

Lascia un Commento